E-Lab

Cos’è l’Entrepreneurship Lab?

Una startup è una sfda e un rischio: è un mondo molto diverso dall’azienda tradizionale e richiede preparazione.

 

Un mentor o un advisor di startup deve avere una conoscenza diretta degli strumenti e delle metodologie della Lean Startup e padronanza dei processi di Customer Development e di Innovazione dei modelli di business.
Deve inoltre comprendere le dinamiche, le criticità e il valore di una startup.

 

Cento anni di traditional management e di pianifcazione strategica hanno contributo alla nascita e alla crescita di aziende importanti che hanno fatto la storia del XX secolo ma gli stessi principi sono, in alcuni casi, non più suffcienti nella gestione dell’innovazione in contesti a elevata complessità e volatilità. La cultura e le metodologie emergenti dal mondo delle startup stanno quindi entrando nel radar delle aziende come strumenti nuovi di gestione dei processi di innovazione. In questo nuovo scenario sarà sempre piùimportante trovare fgure in grado di dialogare con le startup e di supportarle nel loro percorso di crescita come mentor e advisor.

 

Diventare un mentor di startup richiede però competenza e conoscenza pratica del linguaggio e delle dinamiche che solo un’esperienza diretta di lavoro con una startup può fornire.

 

PoliHub, con la sua lunga e consolidata esperienza, in collaborazione con EptagonLab, punta a trasferire a manager, executive e professionisti modelli e logiche necessari per essere attori nel mondo dell’innovazione generata dalla collaborazione tra aziende e startup.

 

L’Entrepreneurship Lab è un percorso della durata di otto settimane, che permette a potenziali mentor e advisor di startup di applicare i principi della Lean Startup a progetti reali, supportando i team imprenditoriali nella validazione del modello di business e nella strutturazione del loro pitch.

Obiettivi

Growth Startup

Acquisire, attraverso le attività di laboratorio con il team della startup, la conoscenza pratica di strumenti di design, valutazione e sviluppo di nuovi modelli di business.

Corporate Innovation

Approfondire le dinamiche di interazione e relazione con i team di startup selezionate da PoliHub

Training Manager

Conoscere il ruolo e le attività che un mentor deve presidiare nel supportare la startup nel proprio percorso di Customer Development

Investments

Entrare in contatto con gli attori che ruotano intorno al mondo delle startup

Investments

Facilitare la comprensione di approcci unici alla realizzazione di Corporate Accelerator

Scarica la Brochure